Agrisolare verde

Agrisolare 2023 fondo perduto per autoconsumo

Agrisolare 2023 fondo perduto per autoconsumo

Bando Agrisolare 2023: un’opportunità per massimizzare l’efficienza energetica

L’autoconsumo, nel settore dell’energia rinnovabile, è un concetto che riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico progettato per rispondere esattamente ai tuoi bisogni energetici, sia elettrici che termici. Il Bando Agrisolare 2023, lanciato nel contesto del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), offre un’opportunità unica per chi desidera ottimizzare i propri consumi energetici.

Quali attività sono ammesse nel bando? Scopri di più:  Codici Ateco Bando Agrisolare 2023

Il fulcro del Bando Agrisolare 2023 è il finanziamento di progetti che sono dimensionati in base ai consumi energetici dell’azienda. Unendo il consumo elettrico con quello termico, si ottiene il dato necessario per dimensionare un impianto fotovoltaico che possa soddisfare completamente le esigenze energetiche dell’azienda. Questa tipologia di impianti beneficia dell’80% di contributo a fondo perduto e di una quota più sostanziosa del finanziamento. Infatti, sono stati destinati ben 750 milioni di euro agli impianti per autoconsumo, aumentando così la possibilità di ottenere i fondi.

Finalmente il 1 Luglio 2023 è diventato ufficiale in tanto atteso provvedimento. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando Agrisolare

Parallelamente, il bando prevede anche la possibilità di sovradimensionare gli impianti fotovoltaici. Questo significa installare impianti che producono più energia di quella consumata dall’azienda. Tuttavia, per questa tipologia di impianti, i fondi a disposizione scendono al 30% per le grandi imprese, al 40% per le medie, al 50% per le piccole imprese, a fondo perduto e il capitale disponibile è limitato a 75 milioni di euro.

Ma se la domanda del bando viene accettata quando posso iniziare i lavori. Scopri di più: Avvio e Termine lavori Agrisolare 2023

bando agrisolare 2023

Sono stati pubblicati i decreti attuativi ed il relativo regolamento operativo per partecipare al bando agrisolare. Scopri di più e scarica il PDF: decreti attuativi bando agrisolare 2023

Inoltre, il Bando Agrisolare 2023 vieta di fare domanda per entrambi i contributi. Di conseguenza, per massimizzare le possibilità di ottenere i fondi a fondo perduto, la scelta più conveniente sarebbe quella dell’autoconsumo.

In questo scenario, Agrisolare 2023 si pone come partner ideale per assistervi in questo processo. Grazie all’utilizzo di uno strumento ufficiale della Comunità Europea, siamo in grado di effettuare i calcoli e il dimensionamento necessari per il vostro impianto fotovoltaico.

L’energia che non viene consumata dall’azienda, viene immessa in rete e venduta. Scopri di più: Agrisolare 2023 vendita energia

Sfruttare al meglio il Bando Agrisolare 2023 e il relativo fondo perduto può rappresentare un passo importante verso un futuro energetico più sostenibile e produttivo. Non esitate a contattare Agrisolare 2023 per maggiori informazioni e per iniziare il vostro viaggio verso l’efficienza energetica.

E’ importante sottolineare che il bando ufficialmente uscirà entro giugno 2023. Per maggiori informazioni consultare qui il sito del GSE (Gestore Servizi Energetici).

Lo scopo del bando è quello di sostenere il fabbisogno energetico dell’azienda, per questo motivo i contributi più alti (80%) vengono riservati alle aziende che installano impianti proporzionati ai consumi. Scopri di più sull’autoconsumo: Agrisolare 2023 fondo perduto per autoconsumo

Noi di Agrisolare 2023 siamo a tua disposizione per fornirti indicazioni sulla documentazione necessaria per partecipare al bando e, inoltre, possiamo assisterti nella presentazione della domanda.

Non esitare a rivolgerti a noi per maggiori informazioni. Puoi contattarci telefonando al numero 351.5426417 o inviando una mail a info@agrisolare2023.it. La nostra squadra di esperti è pronta ad assisterti, guidandoti in ogni passaggio. Puoi anche inoltrare la tua richiesta riempendo il modulo sotto.

Bando Agrisolare 2023

Come Partecipare al bando agrisolare 2023

Vuoi ottenere i contributi a fondo perduto, ma non sai come fare, quali documenti sono necessari, o le tempistiche?
Inserisci sotto i tuoi dati e ti daremo le informazioni per poter partecipare al bando con successo.